BLOG
Ottica Bucciarelli offre utili consigli per una buona prevenzione della vista. Seguendo questi suggerimenti potrete proteggere i vostri occhi da ogni attività che si andrà ad affrontare come la lettura, la scrittura, le ore lavorative e nell’esposizione al Sole. Consigli che vi guideranno nel giusto uso della vista e nella corretta scelta dei vostri occhiali.
-
DURANTE LA LETTURA E SCRITTURA
MANTENERE DISTANZA FISIOLOGICA DI LETTURA
La distanza ottimale per leggere e scrivere da vicino corrisponde a quella che intercorre tra la prima nocca del dito medio e il gomito.
TENERE LA SCHIENA DRITTAPetto in fuori, spalle indietro, sedersi correttamente utilizzando sedie e piani di lavoro proporzionati al proprio corpo per facilitare il mantenimento dell'equilibrio visivo-posturale.
ILLUMINAZIONE CORRETTANon leggere con una sola lampada accesa in una stanza buia. Eliminare i riflessi, mantenere la percezione periferica della stanza ed eliminare contrasti affaticanti.
CONSERVARE LA FLESSIBILITÀAd intervalli regolari si consiglia di alzare lo sguardo e fissare un punto lontano mettendolo a fuoco per alcuni secondi.
IMPUGNATURA NELLA SCRITTURATenere una penna a 2 cm dalla punta per poterla vedere in modo tale da non inclinare la testa.
LETTURA IN AUTOMOBILEVisto l'affaticamento del sistema visivo in uno stato movimento, si conglia di evitare la lettura in queste circostanze.
-
DURANTE L’USO DEL COMPUTER
ASPETTI ERGONOMICI E DI POSTURA
Per prevenire la sensazione di fatica visiva è necessario possedere mobili appropriati e un'adeguata posizione.
ILLUMINAZIONE DELL'AMBIENTE DI LAVORODove si lavora con il computer il livello di illuminazione deve essere più basso, i caratteri sul monitor devono avere una buona definizione senza avere luci riflesse sullo schermo.
PICCOLE INTERRUZIONI RIDUCONO LO STRESSDurante il lavoro è necessaria una pausa distogliendo lo sguardo dal monitor per almeno 2 secondi ogni 5-10 minuti.
UNA BUONA VISIONEUn lavoro prolungato al computer può evidenziare annebbiamento o stanchezza visiva anche a persone senza problemi visivi.
-
PER LA PROTEZIONE AL SOLE
COME PROTEGGERE I NOSTRI OCCHI DAL SOLE
Nel momento in cui si acquistano occhiali da Sole, per essere certi che proteggano al meglio i nostri occhi dai raggi solari, bisogna valutare le seguenti cose:
• Che il grado di protezione dai raggi nocivi UVA e UVB sia totale;
• Che il colore e il grado di assorbimento della luce visibile da parte dei filtri solari, tenga principalmente conto della sensibilità personale alla luce intensa;
• L'età del portatore con una maggiore attenzione per i bambini e gli anziani;
• Lo stile di vita e le esigenze d'uso;
IL GIUSTO COLORE DEI FILTRIScegliere un colore di filtri non adatto può causare divesri problemi. Bisogna pertanto scegliere il proprio occhiale da Sole prendendo in considerazione:
• La sensibilità individuale alla luce intensa;
• L'uso che si intende fare dell'occhiale.