Contattologia

· LENTI A CONTATTO MORBIDE

Con materiale Hydrogel o Silicone hydrogel (SiHy) le Lenti Morbide sono composte da polimeri biocompatibili che rispettando la fisiologia oculare trasmettono morbidezza, bagnabilità e profili sottili per massimizzare il comfort.
Si differenziano in “monouso, settimanali, quindicinali, mensili e a porto più esteso” e di diversa geometria e composizione. E' per questa ragione che anche quando si parla di lenti a contatto morbide convenzionali (non personalizzate) l'attenzione e la cura deve essere massima.

· LENTI A CONTATTO RGP

Le lenti Rigide Gas-Permeabili, caratterizzate da un diametro più contenuto, rappresentano un valido strumento per la correzione di diversi difetti refrattivi, tra cui miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia. Queste risultano particolarmente efficaci in situazioni di difetti visivi significativi o in presenza di cornee irregolari, come nel caso del Cheratocono.
L'opzione di utilizzare lenti RGP conferisce all'optometrista la possibilità di creare una soluzione personalizzata, consentendo la scelta del materiale e dei parametri più idonei alle specifiche caratteristiche della cornea del paziente. Un'applicazione accurata e una gestione attenta da parte del paziente, seguendo le indicazioni del professionista, possono garantire un elevato livello di comfort.

· LENTI MULTIFOCALI A CONTATTO

Con il passare degli anni, soprattutto a partire dai 40/45 anni, diventa sempre più complesso ottenere una visione nitida da vicino. Nel vasto mondo delle lenti a contatto, una delle aree di maggiore sviluppo è senz'altro rappresentata dalle lenti multifocali.
La notevole varietà di geometrie e materiali disponibili ci consente di applicare lenti ad alte prestazioni che, dopo un dettagliato esame visivo, assicurano una visione chiara a tutte le distanze.

· LENTI NOTTURNE PER ORTOCHERATOLOGIA A CONTATTO

L'ortocheratologia (Orthok / OK) rappresenta una tecnica innovativa che sfrutta l'utilizzo di lenti a contatto speciali da indossare durante la notte, appena prima di coricarsi. Al risveglio, una volta rimosse, queste lenti consentono la compensazione del difetto refrattivo per l'intera giornata.
Queste particolari lenti a contatto RGP (lenti rigide gas permeabili) vengono indossate prima di andare a dormire e rimosse al mattino successivo. Durante il sonno, plasmano il profilo corneale, correggendo il disturbo visivo in modo che l'effetto perduri per tutta la giornata. Dopo la rimozione, è possibile godere di una visione nitida anche senza l'utilizzo di ulteriori ausili visivi, grazie all'effetto di modellamento avvenuto.

· LENTI PER CHERATOCONO

Il cheratocono, una malattia non infiammatoria e progressiva, tende a stabilizzarsi intorno ai 30 anni. Questa condizione si caratterizza per un assottigliamento e un indebolimento della cornea, spesso erroneamente associato, nelle prime fasi, a miopia e astigmatismo.
Il nostro centro si dedica alla progettazione e all'applicazione di lenti a contatto specifiche per il cheratocono, disponendo di lenti morbide, speciali morbide, ibride e RGP (rigide gas permeabili) appositamente create per questa patologia. Seguendo i nostri protocolli, l'applicazione sarà attentamente monitorata, garantendo un accompagnamento completo in ogni fase. Queste applicazioni vengono sviluppate in stretta collaborazione con il medico oftalmologo.

Modulo di contatto